Gli Alpaca appartengono alla famiglia dei Camelidi insieme a cammelli , lama, guanaco e vigogna .
Furono addomesticati ed allevati 6000 anni fa dagli Incas soprattutto per la loro sorprendente fibra che veniva utilizzata solo per le classi nobili dato il suo valore.
Questo "oro" fu chiamato La Fibra Degli Dei.
Il vasto impero Inca poi venne sconfitto dall arrivo degli spagnoli comandati da Francisco Pizarro nel 1533 che ignari del loro valore ed in cerca di altri tesori sterminarono anche la maggior parte degli Alpaca per far posto nei pascoli ad altri animali per loro più redditizzi. Così per salvare gli Alpaca i peruviani li spostarono sulle Ande e qui si adattarono a siuazioni climatiche estreme con grandi sbalzi termici e terreni aridi.
Tutt ora ,nei paesi di origine quali il Perù,il Cile e la Bolivia gli Alpaca sono allevati per la produzione di fibra la quale trasformata in filato viene utilizzato per maglieria e tessitura.
In Sud America gli Alpaca sono allevati anche per la carne e l ottimo latte mentre il " cugino" Lama è utilizzato per la maggiore come animale da soma data la sua corporatura alta e forte.
Gli Alpaca ora sono diffusi in tutto il mondo dopo le esportazioni e gli allevatori lavorano soprattutto per migliorar la qualità della loro straordinaria fibra che è sempre più richiesta nel settore della moda.